Iniziare la collaborazione con Wikipedia

Un tema che penso possa interessare i bibliotecari che vogliono  iniziare a collaborare a Wikipedia è la individuazione della struttura e del funzionamento di Wikipedia e la pagina Esplorare Wikipedia può essere un utile punto di partenza.

Prima di iniziare la propria attività editoriale è utile leggersi con attenzione la pagina Raccomandazioni e linee guida che contiene un panorama delle regole che governano Wikipedia.  Ci sono poi moltissime pagine di Aiuto  disseminate in diversi luoghi. Per averne una idea può essere utile partire dalla pagina  Aiuto:Aiuto. Tra le molte decine di pagine che lì vi troverete consiglio le pagine  Come scrivere una voce , Errori comuni e Aiuto:Manuale.

Qui  vorrei iniziare descrivendo in breve i seguenti punti:

– struttura della voce

– classificazione delle voci

– discussioni su singole voce o su norme generali o norme specifiche

La struttura della Voce

La Voce di Wikipedia inizia con il titoloStruttura_di_una_voce_e_interfaccia_di_Wikipedia (1)

cui segue un incipit di 1 o 2 righe di descrizione. Segue il corpo della voce. Dopo aver creato 4 paragrafi automaticamente si crea un indice che si posizione in alto.

La voce termina in genere con:

  • 1 – le note.
  • 2 – la bibliografia.
  • 3 – voci correlate (il vedi anche nelle nostre schede catalografiche
  • 4 – collegamenti a risorse esterne a Wikipedia
  • 5 – i rinvii alla Categoria ed al Progetto di appartenenza della voce.

La presenza della bibliografia è essenziale perché serve a dare attendibilità e verificabilità alla voce stessa. Voci prive di bibliografia vengono spesso segnalate per invitare la comunità ad integrarle. Comparirà allora in testa alla voce un banner con scritto:

Avviso Senza fonte

La verificabilità delle voci è indicata come elemento necessario nel primo dei  Cinque Pilastri che definiscono le caratteristiche di Wikipedia.

Classificazione delle voci
Wikipedia non è un elenco alfabetico di voci come le tradizionali enciclopedie; molti legami collegano le voci tra di loro favorendo una ampia navigazione. Le Categorie rappresentano una forma di classificazione che può essere scorsa dall’alto in basso. Il vertice delle Categorie è nella pagina Categoria:Enciclopedia; un esempio di navigazione verso l’alto e verso il basso può essere fatta nella Categoria:Biblioteche.

Le voci fanno parte in genere di Progetti e di Portali.  Il Progetto è  una pagina di strumenti e regole per coordinare la redazione di voci in una specifica area tematica. Alla pagina Progetti tematici si può vedere la lista dei Progetti esistenti.

I Portali invece sono raggruppamenti di voci rivolti a chi consulta l’enciclopedia; anche in questo caso esiste un accesso alla lista di tutti i Portali.

Le discussioni

Wikipedia si basa sulla collaborazione di singoli alla redazione delle voci, ma anche sulle discussioni tra redattori per migliorarne la qualità. Capire le modalità e la netiquette delle discussioni è essenziale per entrare nello suo spirito collaborativo. Wikipedia è piena di pagine di discussione: vi sono le discussioni generali relative ad una singola voce a cui si accede dall’etichetta Discussione posta in alto a sinistra a fianco del nome della voce, es. la discussione sulla voce Ateismo. Ci sono poi le discussioni sui Progetti ed infine il Bar, il cui link è presente sempre nella barra sinistra di Wikipedia nella sezione Comunità, in cui si discutono questioni generali.

Singoli scambi tra redattori avvengono nella pagina Segnalazione erroreDiscussione del singolo utente: es. la mia pagina utente ha la sua pagina Discussione in cui si possono leggere gli scambi che ho avuto ed anche gli Avvisi per errori che ho commesso. Gli scambi avvengono con la scrittura sulla pagina Discussione della persona a cui ci si rivolge.

Accedendo dall’etichetta Cronologia in alto a destra è possibile vedere tutte le modifiche che la pagina ha avuto da quando è stata creata.

Ci sono diverse discussioni in corso su tematiche specifiche che ci possono interessare in quanto bibliotecari; es. la discussione sulla citazione bibliografica, sulla Categorizzazione ecc. ma su questo tornerò in un  prossimo post.

Per adesso sto lavorando ad un manualetto per bibliotecari

Advertisements

2 pensieri su “Iniziare la collaborazione con Wikipedia

  1. EclissiSociale

    Grazie per questo (e gli altri) post. Le dinamiche di Wikipedia sono un po’ troppo complicate per me, ma possiamo dire che mi hai aiutato a schiarirmi le idee.. Ora spero di capire qualcosa in più anche sui meccanismi di wikinews.. A presto!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...